CONTESTO LAVORATIVO
Il Programma Italia di CESVI è in una fase di espansione con l’introduzione di nuovi partner e finanziatori, e prevede l’attivazione di diverse progettazioni sul territorio nazionale ampliando gli ambiti di intervento a tutela dell’infanzia e delle persone più vulnerabili.
Dal 2021 CESVI è soggetto gestore dell’iniziativa Formula di Intesa Sanpaolo e ha l’incarico di selezionare, monitorare e rendicontare le migliori progettualità in tema di sostenibilità ambientale, inclusione sociale e lavorativa in Italia.
Nel 2022 è stata avviata la seconda edizione di Formula, e nel 2023 partirà la terza edizione.
Il/la Project Manager lavorerà nella National Programmes Unit in stretta collaborazione con il Programme Manager di Formula.
Maggiori informazioni sull’iniziativa Formula sono visibili qui.
JOB DESCRIPTION
Il/La Project Manager si coordinerà con il Programme Manager e l’Head of National Programmes Unit di CESVI e si occuperà di contribuire a garantire la corretta implementazione di Formula 3 che si realizza in tutta Italia.
Il/la Project Manager lavorerà inoltre in coordinamento con lo staff inter-unità di CESVI dedicato a Formula, composto da figure operative afferenti alle Unità National Programmes e Fundraising and Communication, e all’area Quality Accountability & Legal, garantendo il rispetto delle policy, processi e procedure interni.
Il/La Project Manager lavorerà principalmente dal proprio domicilio, rendendosi disponibile a partecipare a incontri in presenza presso la sede CESVI e con le organizzazioni no profit (ONP) dei progetti assegnati.
Più nel dettaglio i compiti assegnati al/alla Project Manager sono:
- Svolgere attività di scouting, selezione e valutazione di nuove ONP – e progetti da esse realizzabili – sul territorio nazionale candidabili secondo i criteri Formula.
- Supportare le ONP implementatrici nelle fasi di progettazione, esecuzione, monitoraggio e rendicontazione dei progetti di Formula.
- Garantire che il portafoglio progetti di Formula sia eseguito nel rispetto di tempi e budget previsti, e produca attività, risultati e impatto concordati.
- Monitorare le attività e l’operato dei partner sia dal punto di vista tecnico-qualitativo che a livello di gestione amministrativa, secondo tempistiche prestabilite dagli accordi tra le parti e in coordinamento con le altre figure tecniche presenti nello staff di Formula.
- Svolgere, quando necessario, site visit presso le sedi di realizzazione dei progetti sul territorio nazionale, secondo un piano concordato con CESVI HQ.
- Collaborare con le funzioni di CESVI HQ nello sviluppo di Formula e nella sua integrazione con la strategia generale della National Programmes Unit.
- Contribuire a rafforzare e promuovere l’immagine di CESVI come soggetto promotore e gestore di progetti e programmi sociali su tutto il territorio nazionale.
Requisiti essenziali
- Laurea in scienze sociali, economiche, politiche o affini
- Pregressa esperienza in project management, compresa la gestione e implementazione di attività nell’ambito di progetti sociali in Italia di almeno 3 anni
- Competenze nello sviluppo e gestione di budget
- Competenze nel monitoraggio e nella reportistica narrativa e finanziaria
- Conoscenza del Terzo Settore italiano, in termini di dinamiche di intervento e tipologia di soggetti e reti che ne fanno parte
- Competenze di progettazione e/o monitoraggio di progetti negli ambiti dell’inclusione sociale e lavorativa di soggetti svantaggiati
- Competenze nel coordinamento di interventi di carattere nazionale e multistakeholder
- Esperienza di coordinamento – anche da remoto – di team multisettoriali
- Capacità di lavoro di rete sul territorio con attori del Terzo Settore, enti pubblici e privati
- Capacità di comunicazione scritta e orale
- Ottima capacità organizzativa
- Ottima capacità di problem solving e risoluzione conflitti
- Flessibilità e indipendenza negli spostamenti
- Proattività e autonomia
- Eccellenti capacità interpersonali, comunicazione interculturale e facilità nel gestire un team dislocato in località differenti sul territorio italiano
- Ottima conoscenza del pacchetto Office (Word, Excel, PowerPoint, Outlook) e degli strumenti di navigazione e comunicazione in internet
- Dimestichezza nell’utilizzo delle principali piattaforme di comunicazione online (Microsoft Teams, Skype, Zoom, GMeet, altro)
Requisiti desiderabili
- Pregressa esperienza di lavoro in fondazioni grant making
- Pregressa esperienza nella realizzazione di progetti riconducibili ai criteri ESG (Environment, Social and Governance)
- Pregressa esperienza nella progettazione e/o monitoraggio di progetti innovativi quali – a titolo di esempio: sviluppo di sistemi di welfare territoriale innovativi; progetti di economia circolare; interventi di rigenerazione urbana; interventi di ri-destinazione sociale e comunitaria di spazi in disuso.
- Buona conoscenza lingua inglese (scritta e parlata)
Safeguarding
CESVI ha un approccio di tolleranza zero nei confronti di qualsiasi danno o sfruttamento di un minore o di un adulto vulnerabile da parte del nostro personale, rappresentanti o partner. L’impegno di CESVI a essere un’organizzazione sicura inizia con il processo di reclutamento del personale che include controlli meticolosi, come controlli sui casellari giudiziari o la divulgazione delle condanne precedenti, per garantire che i minori e le persone vulnerabili siano salvaguardati e gli abusi siano prevenuti. I controlli di salvaguardia fanno parte delle prestazioni del processo di selezione.
TU 81-08
Cesvi presta particolare attenzione alla salvaguardia della salute di tutte le risorse umane dell’Organizzazione e dunque a tutela del collaboratore è prevista, prima della partenza, la valutazione di idoneità alla posizione per ciascuna missione. Tale valutazione sarà a carico del medico competente dell’Organizzazione, che esaminerà anche le coperture vaccinali, inclusa la vaccinazione anti-Covid19.
A causa dell’elevato numero di candidature ricevute, non ci è possibile dare un riscontro a tutti i candidati. Solamente i profili che rientrano in short-list e contattati per un primo colloquio verranno aggiornati sullo stato della loro candidatura.